La Fondazione Dohrn

La nostra storia, le nostre origini

La Storia

La Fondazione Antonio e Rinaldo Dohrn (FARD) fu istituita, per volere di Antonietta e Amarillis Dohrn, figlie di Rinaldo, presso la Stazione Zoologica (SZ, allora Ente Morale) nel 1955, con lo scopo di “promuovere ricerche biologiche presso la SZ e di assistere e aiutare ricercatori di ogni paese nell’ambito dei compiti della SZ, facilitandone il lavoro dal punto di vista scientifico e tecnico”.

Lo statuto fu redatto dal Sindaco di Napoli Achille Lauro, dal Rettore dell’Università di Napoli Ernesto Pontieri, dal Direttore Generale dell’Istruzione Superiore del Ministero della Pubblica Istruzione Mario Domizio, dal Segretario Generale del CNR Antonio Morelli, dal Presidente della classe delle Scienze fisiche e matematiche dell’Accademia Nazionale dei Lincei Francesco Giordani, da Giuseppe Montalenti, profondo conoscitore della struttura scientifica e amministrativa della SZN, e da Pietro Dohrn Direttore della Stazione Zoologica.

La FARD fu eretta a Ente Morale con DPR n. 665 del 30 giugno 1955.

Dalla sua istituzione, e fino alla fine degli anni sessanta, la FARD ha rivestito un ruolo fondamentale nella vita della Stazione Zoologica. Più avanti, il modestissimo contributo dello Stato Italiano alla SZ e la drammatica riduzione dei finanziamenti e delle donazioni alla FARD contribuirono ad una crisi economica della SZ che portò al commissariamento dell’Ente ma che culminò, per fortuna, nella pubblicizzazione che ne modificò lo stato giuridico da Ente Morale a Ente Pubblico di Ricerca vigilato dall’allora Ministero alla Pubblica Istruzione.

Dalla fine degli anni sessanta la FARD, benché formalmente attiva, entrò in una fase dormiente fino al 2016, quando l’odierna amministrazione della Stazione Zoologica A. Dohrn di Napoli (SZN) pose in essere una serie di iniziative aventi lo scopo di consentire alla FARD – oggi denominata unicamente Fondazione Dohrn per onorare l’intera famiglia pomerana – di riprendere la propria attività.

Lo statuto è stato adeguato all’attuale normativa, la sua organizzazione è stata ridisegnata e ne è stato definito, con accuratezza, l’oggetto sociale che rimane quello di sostenere la ricerca della SZN, che sta ampliando le tematiche scientifiche con la creazione di nuove sedi territoriali e con il reclutamento di giovani ricercatori. I rapporti con il pubblico diventano un obiettivo primario in termini di educazione ambientale e di valorizzazione, promozione e divulgazione scientifica delle attività di ricerca della SZN.

La Fondazione Dohrn, dal 30 luglio 2018, data di approvazione del nuovo statuto, è ufficialmente persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro e persegue le finalità di valorizzazione, promozione e divulgazione delle attività di ricerca svolte dalla SZN, anche tramite la gestione, l’adeguamento strutturale, funzionale ed espositivo dei complessi a lei affidati, per contribuire al finanziamento della ricerca scientifica.

Le strutture gestite sono: il Turtle Point, Centro Ricerca e Recupero Tartarughe Marine di Portici e Osservatorio Marino, dotato di laboratori avanzati per analisi ambientali e biologiche, di un ambulatorio dedicato alle tartarughe marine, con sala chirurgica e radiologica, spazi riservati alla riabilitazione dalle ferite provocate dalle interazioni con l’uomo, acquari tematici e sala multimediale.

L’Acquario Pubblico, completamente ristrutturato, il più antico del mondo ancora in funzione, conserva la sua architettura originaria ma con acquari nuovissimi, pensati per rispettare tutti i principi del benessere animale.

Il Museo Darwin-Dohrn situato nella Casina del Boschetto nella Villa Comunale, ex Circolo della Stampa, un edificio completamente restaurato dove vengono illustrati i principi dell’evoluzione e dell’ecologia nei mari e negli oceani, sulla base del rapporto tra Anton Dohrn e Charles Darwin.

Organigramma

Presidente

Prof. Ferdinando Boero

Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Consiglieri

Dott. Arsenio Pica

Nominato dalla Famiglia Dohrn

Dott. Antonio Miralto

Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Dott. Vincenzo Saggiomo

Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Rappresentante del MUR in attesa di nomina

Collegio Revisori dei Conti

Prof. Stefano Garzella - Presidente

Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Dott. Francesco Tulimieri

Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Dott. Agostino Crispino

Nominato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

Comitato Scientifico

Dott.ssa Anna Maria Miglietta

Nominata dalla Fondazione Dohrn

Dott.ssa Michela Podestà

Nominata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Dott. Marco Taviani

Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Dott. Vincenzo Vomero

Nominato dalla Fondazione Dohrn

Direttore f.f.

Dott.ssa Fulvia Battiloro

Delibera n. 118 del 20/07/22 CdA Stazione Zoologica Anton Dohrn

Contatti

Direzione
+39 0815833440

Segreteria di Direzione
+39 0815833441

presidente@fondazionedohrn.it
direttore@fondazionedohrn.it
segreteria@fondazionedohrn.it

amministrazione@pec.fondazionedohrn.it

Biglietterie

Aquarium
+39 081 5833 442

Museo Darwin Dohrn
+39 081 5833 642

Turtle Point
+39 081 5833 601

biglietteria@fondazionedohrn.it