La Fondazione Dohrn
La nostra storia, le nostre origini
La Storia
La Fondazione Antonio e Rinaldo Dohrn (FARD) fu istituita, per volere di Antonietta e Amarillis Dohrn, figlie di Rinaldo, presso la Stazione Zoologica (SZ, allora Ente Morale) nel 1955, con lo scopo di “promuovere ricerche biologiche presso la SZ e di assistere e aiutare ricercatori di ogni paese nell’ambito dei compiti della SZ, facilitandone il lavoro dal punto di vista scientifico e tecnico”.
Lo statuto fu redatto dal Sindaco di Napoli Achille Lauro, dal Rettore dell’Università di Napoli Ernesto Pontieri, dal Direttore Generale dell’Istruzione Superiore del Ministero della Pubblica Istruzione Mario Domizio, dal Segretario Generale del CNR Antonio Morelli, dal Presidente della classe delle Scienze fisiche e matematiche dell’Accademia Nazionale dei Lincei Francesco Giordani, da Giuseppe Montalenti, profondo conoscitore della struttura scientifica e amministrativa della SZN, e da Pietro Dohrn Direttore della Stazione Zoologica.
La FARD fu eretta a Ente Morale con DPR n. 665 del 30 giugno 1955.
Dalla sua istituzione, e fino alla fine degli anni sessanta, la FARD ha rivestito un ruolo fondamentale nella vita della Stazione Zoologica. Più avanti, il modestissimo contributo dello Stato Italiano alla SZ e la drammatica riduzione dei finanziamenti e delle donazioni alla FARD contribuirono ad una crisi economica della SZ che portò al commissariamento dell’Ente ma che culminò, per fortuna, nella pubblicizzazione che ne modificò lo stato giuridico da Ente Morale a Ente Pubblico di Ricerca vigilato dall’allora Ministero alla Pubblica Istruzione.

Dalla fine degli anni sessanta la FARD, benché formalmente attiva, entrò in una fase dormiente fino al 2016, quando l’odierna amministrazione della Stazione Zoologica A. Dohrn di Napoli (SZN) pose in essere una serie di iniziative aventi lo scopo di consentire alla FARD – oggi denominata unicamente Fondazione Dohrn per onorare l’intera famiglia pomerana – di riprendere la propria attività.
Lo statuto è stato adeguato all’attuale normativa, la sua organizzazione è stata ridisegnata e ne è stato definito, con accuratezza, l’oggetto sociale che rimane quello di sostenere la ricerca della SZN, che sta ampliando le tematiche scientifiche con la creazione di nuove sedi territoriali e con il reclutamento di giovani ricercatori. I rapporti con il pubblico diventano un obiettivo primario in termini di educazione ambientale e di valorizzazione, promozione e divulgazione scientifica delle attività di ricerca della SZN.
Organigramma
Presidente
Prof. Ferdinando Boero
Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn
Consiglieri
Dott. Arsenio Pica
Nominato dalla Famiglia Dohrn
Dott. Antonio Miralto
Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn
Dott. Vincenzo Saggiomo
Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn
Rappresentante del MUR in attesa di nomina
Collegio Revisori dei Conti
Prof. Stefano Garzella - Presidente
Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn
Dott. Francesco Tulimieri
Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn
Dott. Agostino Crispino
Nominato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Comitato Scientifico
Dott.ssa Anna Maria Miglietta
Nominata dalla Fondazione Dohrn
Dott.ssa Michela Podestà
Nominata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn
Dott. Marco Taviani
Nominato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn
Dott. Vincenzo Vomero
Nominato dalla Fondazione Dohrn
Direttore f.f.
Dott.ssa Fulvia Battiloro
Delibera n. 118 del 20/07/22 CdA Stazione Zoologica Anton Dohrn
Indirizzo
Links
Sostieni Fondazione Dohrn
Contatti
Direzione
+39 0815833440
Segreteria di Direzione
+39 0815833441
presidente@fondazionedohrn.it
direttore@fondazionedohrn.it
segreteria@fondazionedohrn.it
amministrazione@pec.fondazionedohrn.it
Biglietterie
Aquarium
+39 081 5833 442
Museo Darwin Dohrn
+39 081 5833 642
Turtle Point
+39 081 5833 601
biglietteria@fondazionedohrn.it