Le strutture visitabili sono l’Aquarium ed il Museo Darwin-Dohrn in Villa Comunale a Napoli ed il Turtle Point – Centro di recupero Tartarughe Marine a Portici (NA).
Visita Aquarium
Lontano dalla spettacolarizzazione dei moderni acquari, la ricchezza di questo luogo è data dal suo enorme valore storico-scientifico coniugato con l’utilizzo delle tecnologie più moderne per i mantenimento delle specie ospiti.
Gli studenti vengono guidati alla scoperta della diversità di ambienti che caratterizza i fondali dell’area del Golfo di Napoli, partendo dagli ecosistemi costieri, spostandosi gradualmente verso il mare aperto e le profondità marine.
Alcune vasche sono dedicate a specie tropicali che, a causa dell’aumento della temperatura media dell’acqua per il riscaldamento globale, si stanno rapidamente insediando nel nostro mare.
Questa struttura ad oggi rappresenta il più antico acquario ancora funzionante in Europa, ed è parte integrante del processo di conoscenza degli ecosistemi del Mar Mediterraneo, del nostro territorio e dei possibili cambiamenti futuri.
Visita Museo Darwin-Dohrn
Il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM) celebra la stretta relazione tra Anton Dohrn e Charles Darwin. Dohrn fondò la Stazione Zoologica che oggi porta il suo nome per “dimostrare la veridicità della teoria dell’evoluzione di Darwin” attraverso lo studio della vita marina.
Il Museo è concepito come un lungo discorso che illustra i principali concetti che permettono di comprendere l’evoluzione, dall’origine della vita a oggi. La vita è nata in mare e il DaDoM, nella tradizione della Stazione Zoologica, è focalizzato sull’ambiente marino: gli oceani coprono il 71% della superficie del pianeta e il loro volume rappresenta più del 90% dello spazio abitabile dalla vita.
Visita Turtle Point
All’interno dell’ex macello comunale di Portici, sorge il Turtle Point – Centro di Recupero e Riabilitazione per Tartarughe Marine. Qui, questi animali ritrovati in condizioni di difficoltà, principalmente a causa dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, vengono curati e assistiti fino al loro ritorno in natura ed in libertà.
Non aspettatevi un acquario espositivo, ma un percorso diverso, che permette di scoprire da vicino cosa significhi per una tartaruga ingerire una busta di plastica o restare intrappolata nei rifiuti che finiscono in mare.
Un’esperienza emozionante, a contatto diretto con uno degli animali più antichi del nostro pianeta.
Laboratori didattici
I nostri laboratori sono modulati in base all’età degli studenti e prevedono un approfondimento frontale con il supporto di strumenti multimediali e una parte pratica durante la quale i ragazzi “toccano con le loro mani” quanto trattato, attraverso un apprendimento attivo.
I laboratori si svolgono in aree dedicate, non incluse nel percorso di visita.
Laboratorio “Caccia al tesoro nella sabbia” (3 – 8 anni)
I bambini scoprono quali sono i tesori che si nascondono nella sabbia, toccando e classificando alcuni dei principali organismi marini.
Laboratorio “Il dominio bentonico: gli organismi dei fondali marini” (9 – 18 anni)
Vengono illustrati gli organismi del Mar Mediterraneo suddivisi per phylum mostrando le loro caratteristiche principali, con una particolare attenzione all’importanza della biodiversità. Gli studenti differenziano ed identificano i campioni secchi delle nostre collezioni suddividendoli per phylum con il supporto di schede didattiche.
Laboratorio “In una goccia d’acqua” (percorso 6-9 anni/ percorso 10-18 anni)
Ovunque negli oceani è presente il plancton, primo elemento delle reti alimentari marine ed indispensabile produttore di ossigeno, alla base del funzionamento di tutti gli ecosistemi marini. Scoprendo il micro-zoo del mare ci si sofferma sull’importanza dello zooplancton, costituito da organismi erbivori ma anche predatori, l’alimento della maggior parte dei pesci durante il loro stadio larvale ma anche il cibo dei giganti marini come le balene.
Gli studenti sperimentano, a differenti livelli in base all’età dei partecipanti, l’utilizzo del microscopio e identificano chi sono gli organismi invisibili ad occhio nudo che vivono in una goccia d’acqua.
Laboratorio “Pericolo plastica” (6-9 anni)
Il “Plasticene”, l’era della plastica: una minaccia che incombe sugli oceani e che sembra non avere una soluzione. E allora da dove iniziare per aiutare il mare? Gli studenti scoprono quali sono le fonti principali dei rifiuti, imparano a differenziarli in base a dimensioni e caratteristiche e, attraverso un gioco, scoprono quanto dura la loro “vita”. Per preservare l’ambiente in cui viviamo, ciascuno di noi può fare qualcosa!
Laboratorio “Marine Litter: i rifiuti marini” (9-18 anni)
Con il termine marine litter vengono indicati i rifiuti dispersi in mare e lungo la linea di costa.
In questa attività si conosce la loro origine e pericolosità per le specie marine, il processo di accumulo di plastica e microplastica all’interno della catena alimentare, ed i conseguenti pericoli per la salute umana.
Simulando una vera e propria attività di ricerca, i ragazzi individuano e differenziano le varie categorie di rifiuti presenti in campioni provenienti da tartarughe marine ricoverate al Turtle Point. Attraverso questa attività è possibile avere un riscontro diretto dei danni dovuti alle attività umane su queste specie e sulla fauna marina in generale, sensibilizzando gli studenti sull’importanza di abitudini corrette.
COME PRENOTARE
Per procedere con una richiesta di prenotazione, bisogna compilare il modulo online dove sono presenti tutte le informazioni necessarie per una corretta organizzazione della visita, le tariffe, le modalità di pagamento e la tipologia di esperienza.
Clicca qui per compilare il modulo.
Suggeriamo vivamente di rispettare le fasce d’età indicate per le varie attività. Per i bambini della scuola primaria, consigliamo di abbinare al massimo due esperienze nella stessa giornata.
LA PRENOTAZIONE È DA CONSIDERARSI CONCLUSA SOLO AL MOMENTO DELLA RICEZIONE DELLA NOSTRA MAIL DI CONFERMA.
All’interno del modulo ci sono tutte le notizie utili ai fini della richiesta di prenotazione ma in necessità di ulteriori informazioni e suggerimenti sulle attività è possibile inviare una mail a scuole@fondazionedohrn.it
INFORMAZIONI UTILI
Raccomandiamo di arrivare con puntualità, gli orari concordati in fase di prenotazione restano invariati, anche in caso di ritardo, e devono essere comunque rispettati per evitare accavallamenti con le prenotazioni successive.
Ricordiamo che i docenti sono responsabili dei gruppi in visita e sono tenuti a controllarli e a garantire lo svolgimento delle attività per una visita piacevole per tutti.
Non disponiamo di spazi dedicati all’attesa dei gruppi. È possibile sostare all’interno della Villa Comunale a Napoli o del parco adiacente il Turtle Point.
In caso di allerta meteo l’accesso in Villa Comunale e il transito verso l’Acquario sono garantiti dal varco di Via Riviera di Chiaia, 246 (Piazza San Pasquale) e l’ingresso al Museo Darwin-Dohrn da Viale Dohrn, 49 (lato mare). Con allerta meteo i parchi cittadini sono chiusi (Villa Comunale di Napoli e Parco Urbano Granatello – adiacente il Turtle Point di Portici), pertanto non è possibile sostare all’interno degli spazi.