COVID-19: aggiornamenti sulle regole di accesso ai musei

Dal 1° maggio 2022, l’accesso ai musei, istituti e luoghi della cultura e mostre, NON prevede più il possesso del cosiddetto “Green pass” (né base né rafforzato).
Dal 16 giugno 2022, come deciso nel Consiglio dei ministri del 15 giugno 2022, per accedere alle strutture visitabili al chiuso (Musei e Mostre); non è obbligatorio l’uso di mascherine CE (FFP2 o c.d. “mascherine chirurgiche”), se ne consiglia l’utilizzo in caso di notevole affluenza.

Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 6 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
È vietato l’ingresso con temperatura corporea oltre 37,5 gradi.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito: https://www.dgc.gov.it/web/
Per l’accesso presso le strutture visitabili, è consigliato l’acquisto dei biglietti online per evitare code presso le biglietterie.
In caso di convegni o di attività laboratoriali, il personale può procedere a chiudere temporaneamente alcune delle sale o a modificare dei percorsi.

REGOLAMENTO DI VISITA:

Affinché la visita possa essere piacevole per tutti, si sottolinea che gli insegnanti e gli adulti accompagnatori sono tenuti a supervisionare gli alunni e i minori, vigilando per l’intera durata della visita e/o del laboratorio.

All’interno delle strutture visitabile è ASSOLUTAMENTE VIETATO:
• Toccare e battere sul vetro delle vasche e arrecare disturbo agli animali con gesti o atteggiamenti che possano impaurirli o innervosirli
• Toccare le installazioni museali (fatta eccezione delle installazioni in cui è espressamente
indicata, mediante cartellonistica, la possibilità di toccare)
• Utilizzare il flash per le fotografie o luci per le riprese video
• Correre
• Fumare
• Urlare
• Consumare cibi e bevande
• Introdurre cani o altri animali all’interno delle strutture, ad eccezione dei cani guida per non vedenti ed i cani per l’assistenza a persone con disabilità motorie muniti di contrassegno

Il personale della Fondazione Dohrn e della Sorveglianza, identificabile dal tesserino o da apposita divisa, è a disposizione dei visitatori per informazioni sulle collezioni e sui servizi offerti dalle strutture visitabili.
Inoltre, il personale è responsabile della sicurezza delle esposizioni, delle vasche, delle persone e del rispetto del presente regolamento.
I visitatori sono dunque tenuti a attenersi alle indicazioni espresse dal personale, che all’occorrenza è autorizzato a intervenire e anche ad allontanare coloro che con il loro comportamento mettono in pericolo la sicurezza degli animali, delle strutture o disturbano gli altri visitatori.
L’Amministrazione è sollevata da qualsiasi responsabilità relativa a danni a persone o a cose causati dall’inosservanza del presente regolamento.

Grazie per la collaborazione