La protagonista dell’incontro è Angela Falciatore, biologa italiana che riveste il ruolo di Direttrice di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche francese, responsabile dell’unità  “Biologia del cloroplasto e percezione della luce nelle microalghe” presso l’Institut de Biologie Physico-Chimique” di Parigi.

 È una delle massime studiose delle Diatomee, microalghe marine responsabili di una parte significativa della fotosintesi oceanica e del 20–25% della produzione primaria globale. La ricerca sulle diatomee è cruciale per comprendere e proteggere gli equilibri ecologici del nostro pianeta, perché esse costituiscono la base della catena alimentare marina e svolgono un ruolo cruciale nel sequestro del carbonio atmosferico. Falciatore ha apportato contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi con i quali le diatomee si adattano alla luce, in particolar modo la scoperta dell’orologio circadiano che è alla base della loro capacità di adattamento.  

Il programma dell’incontro del 1° dicembre è articolato in due momenti. La mattina (ore 10:00 – 12.00) la nostra ospite incontrerà gli studenti ad Arzano, nell’Aula Magna del Liceo Giordano Bruno.

Nel pomeriggio (ore 17.00) ci introdurrà alla sua personale storia di vita e di scienza e risponderà alle domande dei ricercatori e di tutti gli interessati nella Sala Polifunzionale del Museo Darwin-Dohrn.