Con il Programma di ricerca MareChiara, la Stazione Zoologica Anton Dohrn studia la struttura ed il funzionamento del plancton del sistema pelagico costiero del Golfo di Napoli in relazione alle caratteristiche ambientali ed ai cambiamenti climatici. Il monitoraggio è iniziato nel 1984 con cadenza bimensile nei primi anni e poi settimanali sino ad oggi. Il sito di campionamento LTER-MC è posizionato 2 miglia al largo della città di Napoli, su una profondità di circa 75 m, in una zona dinamica fra il sistema costiero, che risente degli apporti da terra, e quello di largo, che ha caratteristiche tipiche delle acque aperte del Tirreno Meridionale.
Intervista di Repubblica a Danovaro e Saggiomo: un mare così pulito svela subito i crimini ambientali. Al lavoro con la Regione per una pianificazione sostenibile delle attività marine
Su "La Repubblica" di mercoledì 13 maggio, a pag. 2 Napoli Cronaca, l'intervista di Paolo De Luca al Prof. Roberto Danovaro, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli - Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine, e al Dott. Vincenzo Saggiomo, Direttore della Fondazione Dohrn, sullo stato del mare a inizio Fase 2 dell'emergenza Covid-19.
da Ufficio_Stampa | 14 Mag 2020 | Notizie