L’appuntamento, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, è a Napoli presso l’Acquario storico della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli nella Villa Comunale, nel quartiere Chiaia per il giorno 21 FEBBRAIO 2023.
Un’occasione da non perdere per una visita all’acquario più antico d’Italia, unico esempio di acquario di fine Ottocento ancora in attività. In occasione del Carnevale, la visita prevista è tematizzata: mimetismo, pesci mascherati e non solo, alla scoperta delle strategie evolutive più sorprendenti.
Grazie alla partnership fra Bricks4Kidz, multinazionale americana leader mondiale nel settore educational, rappresentata da BeMotion una delle prime start up innovative a vocazione sociale del Sud Italia, e la Fondazione Dohrn, il laboratorio offre ai bambini una esperienza didattica innovativa, creativa, multi-sensoriale e divertente, basata sull’utilizzo e le potenzialità dei famosi mattoncini LEGO®. Il laboratorio unisce la conoscenza e la teoria alla pratica ed al gioco: offre una esperienza di apprendimento fantastica capace di trasmettere facilmente nozioni scientifiche della biologia e del mondo marino e nozioni chiave sulle materie S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e migliorare le soft skill. I bambini saranno prima coinvolti da guide scientifiche specializzate della Fondazione Dohrn in una visita guidata tematizzata alla scoperta degli ecosistemi marini del Golfo di Napoli: dalla costa al mare aperto, grotte e anfratti, praterie di posidonie, habitat a coralligeno fino agli abissi, dall’ambiente pelagico fino alle formazioni tropicali con attenzione al concetto di specie aliene invasive e al fenomeno della tropicalizzazione del Mar Mediterraneo; al termine della visita guidata saranno impegnati in un Laboratorio Bricks4Kidz® “Il Mare Mascherato”: un’attività divertente e interattiva con i mattoncini LEGO® per una fantastica realizzazione di quanto hanno visto. L’uso dei mattoncini Lego® come gioco educativo, già ampiamente sperimentato e validato, mentre diverte contribuisce a strutturare la mente, insegna a capire come è fatto il mondo esterno, stimola l’apprendimento, aumenta l’autostima, insegna a lavorare in gruppo. Un progetto educativo basato sul learning by doing, sull’imparare divertendosi, sulla sperimentazione, sul lavoro di gruppo per stimolare il talento, la creatività e sviluppare sin da piccoli la capacità di pensare fuori dagli schemi, di affrontare i problemi e risolverli. Per iscriversi e conoscere tutte le altre attività di Bricks4kidz – la sede è a Via Scarlatti n° 29 nell’edificio dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore a Napoli – con tanti corsi e percorsi dedicati ai bambini e ai ragazzi, dall’infanzia ai 14 anni, progettati per insegnare con esclusivo utilizzo dei mattoncini LEGO® i fondamenti dell’educazione S.T.E.A.M. (Scienza, Tecnologa, Ingegneria, Arte e Matematica) e porre le basi per una concreta risposta crescente ad una domanda di figure professionali in ambito scientifico, vi invitiamo a visitare il sito su https://www.bemotionsrl.it/