Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Ideato da un soggetto capofila, il Pio Monte della Misericordia, è realizzato operativamente da un partenariato che mette insieme diverse realtà che operano da anni nel terzo settore e in quello della cultura, dell’arte e del turismo, il progetto nato a Napoli e si estende anche su Roma, Bari e Modena. 
Attraverso esperienze culturali condivise, le famiglie stringono un Patto Educativo monitorato dalle istituzioni scolastiche, in qualità di partner del progetto, innovativo anche dal punto di vista tecnologico. Grazie all’applicazione (disponibile per dispositivi Android ed Apple) le famiglie sono informate sulle attività di progetto che raccoglie gli eventi organizzati dagli esercenti convenzionati nelle varie città. Inoltre alle famiglie è affidata una dotazione di “e-ducati”: la moneta virtuale solidale, con cui pagare i biglietti di accesso a luoghi della cultura convenzionati ad hoc in quella città. Grazie alla generazione di un QR-code e del sistema di biglietteria ad esso legato, le famiglie saranno subito indirizzate alla prenotazione dell’evento al quale intendono partecipare. L’app di AC permette di mantenere una relazione con le famiglie anche dopo la fruizione dell’evento, grazie ad un sistema di messaggistica che permette di ricevere comunicazioni sui prossimi eventi ed anche la possibilità di scrivere la propria recensione sull’esperienza vissuta; esperienza che sarà fondamentale nella fase di monitoraggio previsto da Con I Bambini. 

sul web: https://percorsiconibambini.it/ac-affidoculturale/ 

pagine social fb e ig: @affidoculturale