Tantissime le attività svolte dagli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di I grado guidati dal personale del CRTM con gli interventi di Professori e Ricercatori della SZN. Molta pratica sul campo che ha coinvolto i ragazzi nella comprensione della biodiversità e del funzionamento degli ecosistemi marini divertendoli e affascinandoli.
Ecco una ricca fotogallery.
Presentazione del corso: Marine Strategy Framework Directive Esercitazione pratica sul funzionamento ed il montaggio delle bottiglie Niskin e delle bottiglie a rovesciamento per il campionamento delle acque Modello di bottiglia Niskin
Principi di microbiologia Esercitazione pratica in laboratorio… …per l’identificazione di indicatori microbiologici …e la valutazione delle acque marine Si prendono appunti sul taccuino
Spiegazione sui principi di preparazione di un algario marino Creazione di “opere artistiche” con alghe e piante del Golfo di Napoli Le composizioni saranno esposte al sole ad asciugare… …per essere portate a casa a fine corso.
Gli studenti dell’IC da Vinci Comes Con la magiietta del CRTM… …per affrontare la giornata di attività pratica… …verso la spiaggia Presentazione del progetto di ricerca del CRTM sul monitoraggio dei nidi di tartarughe marine Si mostrano le procedure standard La consegna delle schede di ritrovamento tracce/nido Simulazione del monitoraggio delle deposizioni e della schiusa dei nidi Il riconoscimento delle tracce La misurazione della zona di nidificazione, distanza dalla battigia… …e ampiezza della traccia
Un plastico di tartaruga marina Esercitazioni e dimostrazioni Misurazione degli hatchlings con calibro di precisione Lezione sulla sostenibilità e Blue Economy Proiezione video subacquei Lezione sul funzionamento degli impianti Life Support System
Categorie dei Marine Litter Esercitazione pratica per l’identificazione… …la catalogazione… …e l’osservazione al microscopio dei frammenti e detriti ritrovati
nei defecati di Caretta caretta
La lezione sul plancton Osservazione al microscopio di campioni di fitoplancton del Golfo di Napoli e del Mare di Ross (Antartide)… …e di campioni di zooplancton del Golfo di Napoli
L’ultimo giorno si inizia con la preparazione del cibo per le tartarughe in cura al CRTM Spiegazione delle schede dedicate a ciascuna “paziente” Si pesa il cibo Si versa in vasca Si aspetta che il pranzo finisca Si raccoglie eventuale cibo non mangiato… …e lo si pesa per capire la quantità assunta Alla fine del pasto si va in cucina a lavare e pulire gli utensili
Ora tutti attorno alla vasca grande esterna di riabilitazione Si misura la temperatura dell’acqua Si osserva il comportamento della piccola amica marina da reintegrare in ambiente naturale… …e si registra l’andamento su apposito modulo
Le ultime lezioni sul concetto di arricchimento ambientale per incrementare il benessere degli animali ospitati… …e sullo zooplancton… …con osservazione al microscopio… …nella soluzione di fissaggio… …e libero in campione di acqua marina L’osservazione con un Leica MZ 125
Ed infine si consegnano gli algari realizzati a inizio corso… …il primo classificato …il secondo… …e la terza classificata… …sono premiati con i cappellini della Stazione Zoologica Anton Dohrn!