Al lido “La Vela” di Palinuro in Cilento, dei bagnanti hanno segnalato al Centro Ricerche un nido di tartarughe marine ed hanno consentito di preservarne la sua integrità ed il buon esito della schiusa di 107 esemplari di Caretta caretta.  

L’area di nidificazione, protetta dal centro ricerche

Palinuro piace alle tartarughe Caretta caretta

Palinuro è tra le mete predilette in Campania per queste tartarughe marine. A maggio dello scorso anno è stata siglata la “Campagna Jairo-Mediterraneo” per il monitoraggio e la tutela dei loro nidi sulle spiagge del Cilento. La cooperazione tra il Centro Ricerca Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e l’organizzazione ambientalista Sea Shepherd Italia ha reso possibile il ritrovamento di tracce di risalita di tartarughe marine e la conservazione dei nidi.

La nidificazione in quest’area ha subito una crescita esponenziale negli ultimi anni

Da un nido ogni due o tre anni a dieci nidi in una sola stagione. Necessario riuscire a mettere in sicurezza il sito prescelto dalle tartarughe marine per la deposizione, perché si rischia che vengano distrutte oltre il sessanta per cento delle uova se non lo si delimita e lo si custodisce stabilmente.

Il Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn, unico Ente in Campania autorizzato a effettuare intervento di cura dei nidi ai fini scientifici e conservazionisti, invia i propri esperti nei luoghi segnalati per il controllo di ogni fase sino al momento della schiusa senza impatti antropici negativi e al rilascio in mare dei piccoli neonati di tartaruga marina in assoluta sicurezza.