In foto a destra Ferdinando Boero, Presidente della Fondazione Dohrn, e Max Mizzau Perczel, Presidente Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, presso il Museo Darwin-Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn che ospiterà ilm programma del Film Festival.
Dal 5 all’8 ottobre 2022, presso il Museo Darwin – Dohrn (Villa Comunale) e Il Cinema Academy Astra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolgerà il primo Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli.
Per i videomaker interessati a partecipare, fino al 25 agosto 2022, è possibile presentare i propri lavori al concorso sul sito web ufficiale del Film Festival (https://pianetamarefilmfestival.it/).
Il concorso prevede tre sezioni:
- FEATURES FILM: film e documentari della durata minima di 52 minuti;
- SHORT MOVIES: cortometraggi della durata massima di 25 minuti,
- 1-MINUTE MOBILE FILM FOR OCEAN: video realizzati con smartphone della durata massima di 1 minuto girati da giovani (under 30).
Il Comitato artistico del Film Festival è composto da: Ferdinando Boero, presidente della Fondazione Dohrn e del Film Festival, Christopher J. Gervais, fondatore e presidente del Wildlife Conservation Film Festival di New York, Anna Masecchia, professoressa di cinema, fotografia e televisione dell’Università di Napoli Federico II, Valerio Ferrara, vincitore nel 2022 del Premio Miglior Corto Festival di Cannes, Max Mizzau Perczel, presidente dell’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn. L’Associazione ha ideato e cura il Film Festival e il Comitato direttivo è composto da Ferdinando Boero, Francesco Salvatore e Max Mizzau Perczel.
L’iniziativa, svolta in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Link al 1 minute mobile film girato dal Laboratorio creativo dei giovani del Film Festival Internazionale Pianeta Mare 2022 con gli studenti dell’Università di Napoli Federico II Costanzo Salatiello e Wanda De Palma del corso di cinema e televisione della professoressa Anna Masecchia.