Come riportato nel post Facebook del profilo istituzionale dell’Assessore Caputo “la #pesca, la #risorsamare e la #filieraittica rappresentano per la Regione Campania una importante opportunità produttiva, economica, occupazionale e sociale che può essere colta attraverso innovazione, sviluppo e sostenibilità dei processi produttivi. E’ in questa ottica che l’innovativo progetto di ricerca, unico nella governance a livello italiano, finanziato nell’ambito del #FeampCampania ha tra le finalità quello di realizzare una #CartaVocazionaleDel Mare che attraverso un “Piano Regolatore” della fascia costiera regionale, ridisegni una mappatura delle biodiversità marine e dei nostri fondali. Un utile strumento per contribuire allo sviluppo del comparto pesca e #acquacoltura in Campania. Il finanziamento contribuirà anche ad avviare un processo di mappatura degli impianti di Acquacoltura, di valorizzazione delle #AcqueInterne e non ultimo offrire la possibilità di avviare uno studio di fattibilità che porti alla creazione di una #OrganizzazioneDiProduttori della filiera Ittica integrando il mondo della produzione a quello post-primario con lo scopo di dare valore aggiunto al pescato a #migliozero”. “Per portare a compimento questo ambizioso progetto, che consentirà alla Regione Campania di ottemperare alla pianificazione dello spazio marittimo eliminando o mitigando conflitti nello spirito della Strategia Marina di tutela della biodiversità, del funzionamento degli ecosistemi marini e dell’uso ecosostenibile delle risorse”, specifica il dott. Saggiomo, “sono stati programmati incontri tecnici ed eventi aperti ai portatori di interesse come convegni, iniziative di sensibilizzazione ambientale e di cittadinanza attiva, attraverso anche attività di informazione nelle marinerie della Regione Campania”. Prossimo appuntamento sarà la visita dell’Assessore Caputo alla Stazione Zoologica Anton Dohrn, programmata per la seconda metà di febbraio, per prendere visione del portale che conterrà tutte le informazioni cartografiche per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, strumento indispensabile anche per la pianificazione degli spazi marittimi. (foto tratta dal profilo FB di Nicola Caputo)
La valorizzazione e l’utilizzo sostenibile della risorsa mare attraverso il progetto Feamp Campania, incontro con l’Assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo e i ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli
Ieri si è tenuto un incontro del Responsabile scientifico del Progetto Feamp Campania della Stazione Zoologica Anton Dohrn il Dott. Francesco Colloca, del Responsabile Rapporti Istituzionali della Stazione Zoologica Anton Dohrn il Dott. Vincenzo Saggiomo, Direttore della Fondazione Dohrn, del Responsabile di unità operativa della Federico II la Prof.ssa Simonetta Fraschetti, con l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, la Dirigente dell'Ufficio Centrale Pesca e Acquacoltura della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali la Dott.ssa Maria Passari e dei Funzionari della struttura UOD Pesca e Acquacoltura le Dott.sse Linda Toderico e Antonella Cammarano. Il colloquio è stato programmato per presentare le attività svolte, le criticità dovute al Covid-19 e la programmazione futura per la realizzazione della Commessa di Ricerca del Progetto multimisura ISSPA (Innovazione, sviluppo e sostenibilità nel settore della pesca e dell'acquacoltura per la Regione Campania) Feamp 2014-2020. Tale Progetto prevede una collaborazione paritaria tra l’Assessorato Agricoltura Regione Campania ed otto partner tra Enti Pubblici di Ricerca ed Università con sede operativa in regione Campania, partenariato di cui è capofila la Stazione Zoologica Anton Dohrn.
da Ufficio_Stampa | 08 Gen 2021 | Notizie