Il 22 marzo è stata celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua, evento che ogni anno ha lo scopo di accrescere la consapevolezza sulla crisi idrica globale a supporto del raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 delle Nazioni Unite: disponibilità e gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie per tutti entro il 2030.

L’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Oggi è una risorsa a rischio a causa della crescita della popolazione, delle richieste delle industrie e delle attività agricole e soprattutto del cambiamento climatico. 

Per questa ragione, la Fondazione Dohrn, in linea con la sua mission mirata alla sensibilizzazione su tematiche ambientali ed al coinvolgimento diretto del grande pubblico, ha lanciato su Facebook per questa occasione il contest fotografico #acquaDAmare con tema il significato che ognuno di noi rivolge a questo elemento vitale. 

Attraverso i contributi inviati dai partecipanti, dal mare del Cilento fino a quello della Tailandia, l’acqua è così diventata emozione, speranza, preoccupazione, curiosità e passione. 

In palio, per le prime tre foto più espressive e significative, sono stati previsti degli ingressi omaggio per l’Aquarium di Napoli ed il Turtle Point di Portici,  regalando così un’esperienza diretta nei centri di eccellenza della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie marine presenti sul nostro territorio.

Con l’auspicio di condividere un percorso di avvicinamento e coinvolgimento dei cittadini sempre maggiore verso queste iniziative e ringraziando tutti per la partecipazione,  presentiamo le tre foto vincitrici: 

La foto è stata scattata in Tailandia, nel Mar delle Andamane e ritrae alcuni Spirobranchus giganteus su madrepora. 
In acqua c’è una meraviglia di forme e colori che incanta. Può accadere, infatti, che non sempre quello che si vede rappresenta quello che realmente è! Così un polichete sembra un “albero di Natale”. Non smettiamo di incantarci in mare, non perdiamo i colori, le forme e la biodiversità dei nostri mari. Adottiamo comportamenti più responsabili e rispettosi nei confronti di tutte le forme di vita.
Alessandra De Lucia
Se penso all’acqua subito mi viene in mente il mare, quello bello, trasparente, delle mie vacanze con i miei amici…questo è il mare del Cilento che amo perchè è legato alla mia infanzia. Speriamo di trovarlo sempre così pulito, a volte non lo è, ma profuma di fresco e felicità per me.
Chiara De Pasquale, 11 anni
#vita #amore #libertà 
Gabriella Valente