Per una cultura del mare, dal 1955

Vieni a visitare il primo acquario pubblico di Italia

Ti immergerai tra la flora e la fauna del Golfo di Napoli, viaggiando dalla costa al mare aperto, percorrendo praterie di posidonie oppure esplorando grotte e anfratti, incontrando straordinari organismi marini che popolano gli scogli mediterranei sino agli abissi e alle formazioni tropicali. Scegli il giorno e l’ora della tua visita per vivere un’esperienza indimenticabile. Scoprirai un mondo incredibile da proteggere ed amare.

La SZN e il suo rapporto con Napoli

Il Museo Darwin Dohrn (DaDoM) celebra la stretta relazione tra Anton Dohrn e Charles Darwin. Dohrn fondò la Stazione Zoologica che oggi porta il suo nome per “dimostrare la veridicità della teoria dell’evoluzione di Darwin” attraverso lo studio della vita marina.

La fitta corrispondenza tra Darwin e Dohrn testimonia il favore di Darwin per l’iniziativa di Dohrn.

Orari estivi Aquarium e DaDoM. Turtle Point chiuso ad agosto

Si informano i gentili visitatori che l’Aquarium ed il Museo Darwin-Dohrn nei mesi di luglio ed agosto saranno aperti con orario continuato dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17). Lunedì chiuso al pubblico.
Il Turtle Point di Portici sarà visitabile a luglio solo per gruppi di minimo 15 persone su prenotazione (biglietteria@fondazionedohrn.it).
Ad agosto il Turtle Point sarà chiuso al pubblico.
Per info contattare i numeri 0815833442- 0815833642.

Chiusura anticipata Aquarium

Si informano i visitatori che in data 16 giugno per l’evento di apertura del 15° convegno internazionale sulle piante marine “International Seagrass Biology Workshop – ISBW15 e Word Seagrass Conference – WSC2024” della World Seagrass Association, organizzato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’Aquarium chiuderà alle ore 15.

Chiusura Aquarium domenica 5 maggio

Si informano i gentili visitatori che, per attività istituzionali della Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’Aquarium sarà chiuso al pubblico nella giornata di domenica 5 maggio 2024.

APERTURA TURTLE POINT DA NOVEMBRE

Si comunica ai gentili visitatori che dal 1 novembre il Turtle Point di Portici osserverà il seguente orario:
martedì-venerdì 9-14 (ultimo ingresso ore 13);
sabato e domenica 9-17 (ultimo ingresso ore 16).
lunedì chiuso.

Vieni a visitare la biodiversità del mare

Hai mai visto da vicino le tartarughe marine? Desideri conoscere i segreti della loro avventurosa esperienza nel mondo marino? Ti piacerebbe dare un nome alle tartarughe appena arrivate e seguire la loro vita dopo che le cure del Centro Ricerche della Stazione Zoologica Anton Dohrn le farà tornare al mare?

Scegli il giorno e l’ora della tua visita, per vivere un’esperienza fantastica e indimenticabile. Imparerai a conoscere le tartarughe e l’ambiente marino. La prenotazione è obbligatoria.

La Fondazione

La Fondazione Antonio e Rinaldo Dohrn (FARD) fu istituita, per volere di Antonietta e Amarillis Dohrn, figlie di Rinaldo, presso la Stazione Zoologica (SZ, allora Ente Morale) nel 1955, con lo scopo di “promuovere ricerche biologiche presso la SZ e di assistere e aiutare ricercatori di ogni paese nell’ambito dei compiti della SZ, facilitandone il lavoro dal punto di vista scientifico e tecnico”.

Fai rinascere la Phoenicia

Contribuisci alla ristrutturazione di questa imbarcazione oceanografica

La Phoenicia ospiterà studenti per svolgere laboratori didattici e supporterà l’attività di ricercatori di Università ed EPR italiani e stranieri per le loro analisi e campionamenti. Inoltre potrà ospitare soggetti portatori di disabilità per far vivere loro esperienze di contatto diretto con il mare e con i suoi abitanti. Sarà utilizzata per supportare azioni dimostrative di restauro ambientale e per il monitoraggio a mare di tartarughe e mammiferi marini.

Direzione

Segreteria di Direzione